EnoConegliano

18 – 19 Luglio

XXI° EnoConegliano · Selezione dei Vini Veneti

Concorso Enologico autorizzato e patrocinato dal Ministero delle Politiche Agricole e Forestali aperto ai vini veneti

EnoConegliano,
il riferimento regionale
per la qualità

Selezione vini
18-19 Luglio 2019

Nell’ambito della Festa dell’Uva, organizzata dalla Dama Castellana, EnoConegliano è il Concorso Enologico Regionale che riunisce i migliori produttori vitivinicoli del Veneto. Autorizzato dal Ministero per le Politiche Agricole, questo concorso rappresenta per ogni azienda un’occasione estremamente vantaggiosa per la valorizzazione dei propri prodotti. La selezione dei vini, la giuria di qualità dell’Associazione Enologi Enotecnici Italiani, l’affluenza del grande pubblico, la partecipazione degli addetti ai lavori, la visibilità sugli organi di stampa e le azioni di promozione collegate al concorso hanno favorito sempre una partecipazione crescente.

Dama d’Oro
Premi “Tullio de Rosa” e “Luigi Manzoni”
Premio speciale “Carlo Miconi”

Lara Caballini di Sassoferrato
Presidente Ass. Dama Castellana

Pol Roberto
Pol Marzio
Michele Zanardo
Lucio Calesso
Possamai Remigio
Vettori Luciano
Luigi Andreoli
Priori di Enoconegliano

Premiazioni
21 settembre 2019

Le commissioni di valutazione sono composte da sei esperti dell’Assoenologi e da un giornalista del settore. I vini, suddivisi in sette categorie, sono valutati “in assoluto” secondo i criteri dell’Union Internazionale des Oenologues. I vini che superano
la soglia minima di 82 centesimi sono premiati con “Diploma di merito”, mentre i primi tre vini di ogni categoria conquistano rispettivamente Dama D’Oro, Sigillo d’Argento e Sigillo di Bronzo.
Inoltre vengono assegnati: il premio “Tullio de Rosa” allo spumante e “Luigi Manzoni” al vino bianco tranquillo prodotto con le uve dell’Incrocio Manzoni 6.0.13 che hanno ottenuto rispettivamente il punteggio più alto; il premio speciale “Carlo Miconi” all’azienda che con i primi 3 vini raggiunge il punteggio più alto.

Presentazione al pubblico
20-21-22 Settembre 2019

 Il concorso EnoConegliano è inserito nella Festa dell’Uva, manifestazione che coinvolge ed appassiona la città di Conegliano durante il 4° week-end di settembre. Richiamando più di 30.000 persone, molte delle quali provenienti da fuori regione, lungo la storica Via XX Settembre, la Festa dell’Uva permette di conoscere importanti vini del Veneto. Offerti in degustazione, i vini dichiarano al pubblico il loro carattere, la loro storia, la cultura che li accompagna.
Il tutto sarà accompagnato dall’esibizione di gruppi folcloristici, dall’Uva in Gradinata, da Gente e Vino e dal torneo di Enodama.
Da non perdere l’appuntamento del sabato sera con la premiazione ufficiale dei vini e delle aziende che hanno superato le rigide selezioni delle commissioni di valutazioni coordinate dall’Associazione Enologi Enotecnici Italiani.

Una grande vetrina
per un pubblico
esigente

Sponsor

Conegliano incontra i vini veneti 2019

In Arrivo

Storico classifiche

EnoConegliano – Risultati 2018
EnoConegliano – Risultati 2017
EnoConegliano – Risultati 2016
EnoConegliano – Risultati 2015
EnoConegliano – Risultati 2014
EnoConegliano – Risultati 2013
EnoConegliano – Risultati 2012
EnoConegliano – Risultati 2011

Eventi e Novità

EnoConegliano 2019

Il 18 e 19 Luglio si terrà il Concorso Enologico Regionale "EnoConegliano - Selezione dei Vini Veneti". I migliori vini verranno selezionati da esperti del settore e potrete degustarli alla Festa dell'Uva che si terrà il terzo weekend di Settembre nella suggestiva...

leggi tutto

8 metri sopra al cielo

Una giornata intensa di adrenalina, divertimento, tanti sorrisi e grande solidarietà con il campione mondiale Vanni Oddera. Sabato 25 maggio vi aspettiamo dalle 14.30 in Piazza Cima! In sella alla moto per riportare gioia dove gioia non c’è, con la voglia di saltare...

leggi tutto