
Una serata magica, un'emozione collettiva
La Dama Vivente 2024 ha saputo regalare ancora una volta un’esperienza intensa, coinvolgente, carica di emozione e bellezza. Il corteo storico ha attraversato le vie della città in un lungo abbraccio con la comunità, tra applausi, volti meravigliati e suggestioni senza tempo.
In Piazza Cima, lo spettacolo ha poi preso vita in tutta la sua potenza evocativa, accendendo la notte con luci, suoni e narrazioni, in un viaggio epico da Venezia fino ai confini misteriosi dell’Asia, insieme al famoso esploratore Marco Polo.
Un grazie di cuore a tutti gli spettatori che hanno partecipato con passione, alle autorità locali, al Comune di Conegliano, al Sindaco Fabio Chies, agli Sponsor e a tutte le realtà che hanno creduto nel progetto.
Un ringraziamento speciale va ad Alessandro Martello, regista dell’edizione, capace di orchestrare immagini e performance con sensibilità e visione; agli artisti, ai Tamburi e Sbandieratori, ai figuranti e volontari che, con eleganza e dedizione, hanno reso possibile ogni dettaglio.
Conegliano ha dimostrato ancora una volta quanto sia viva la sua storia, e quanto forti siano le radici che ci uniscono.
Dama Vivente 37a Edizione
Il Drago e il Leone
“Il Drago e il Leone” è il titolo dell’edizione 2024: i due simboli, il drago della tradizione orientale e il leone marciano insegna di Venezia, scandiranno un viaggio che da occidente porterà il pubblico a scoprire un Oriente misterioso e mistico in cui suoni, colori, culture e usanze si fondono in un caleidoscopio di colori ed emozioni.

Quando
sabato 8 Giugno 2024
Quartiere Vincitore
Figuranti partecipanti
oltre 200 figuranti
Gli artisti de Il Drago e il Leone
- “Compagnia Colonna” da Firenze
Pole Dance e arti acrobatiche in genere. - “Voci dal Medioevo di Trambaque” di Padova
Gruppo di rievocazione storica. - “Arteare” da Piacenza
Animazioni, trampolieri e arti acrobatiche in genere.
- “Ginnastica Annia” di Padova
Associazione di ginnastica ritmica. - “Cavallo & Company” di Treviso
Spettacoli e diffusione della cultura equestre.