
Un viaggio tra cielo e terra, sogno e ragione
La Dama Vivente 2023 ha portato il pubblico in un viaggio affascinante e simbolico, ispirato al celebre canto dell’Orlando Furioso in cui il cavaliere Astolfo raggiunge la Luna per recuperare il senno perduto di Orlando.
Con il titolo “Sulla Luna”, è andato in scena un racconto sospeso tra realtà e immaginazione, dove la Terra e la Luna diventano metafora dell’animo umano. In Piazza Cima, trasformata per una notte in un palcoscenico onirico e suggestivo, il pubblico ha assistito a una rappresentazione ricca di poesia, luci, musica e simboli, capace di coniugare la grande tradizione storica della Dama con una visione teatrale contemporanea e riflessiva.
Un sentito ringraziamento a tutti coloro che hanno reso possibile questo evento: dagli spettatori che hanno seguito con emozione ogni passaggio, agli artisti, figuranti e volontari che, con il loro impegno e la loro passione, hanno dato forma a una narrazione indimenticabile.
Grazie al Comune di Conegliano, al Sindaco, agli Sponsor e al regista che ha saputo tradurre in scena il dialogo eterno tra logica e sentimento, realtà e sogno.
Dama Vivente 36a Edizione
Sulla Luna
Astolfo, paladino e figlio d’Ottone Re d’Inghilterra, è uno degli uomini più vicini e fedeli ad Orlando e, quando questo perde il proprio senno a causa dell’amore non corrisposto della bella Angelica, con un viaggio mirabolante salirà sulla luna per recuperare la saggezza di Orlando e riportargliela cosi da farlo rinsavire dalla follia d’amore.

Quando
sabato 10 Giugno 2023
Quartiere Vincitore
che ha trionfato su San Giuseppe
Figuranti partecipanti
oltre 300 figuranti
Gli artisti di ``Sulla Luna``
- “Compagnia dei Folli” di Ascoli Piceno
Artisti di strada e d’immagine. - Gruppo “Voci dal Medioevo di Trambaque”
Teatro di strada, giocoleria e fuoco. - Gruppo “Artematti” di Conegliano
Un pò artisti, un pò matti.
- “Espressione Danza” di Conegliano
Scuola di danza. - “Parente Fireworks” di Rovigo
Spettacoli pirotecnici.