
Un viaggio tra sogno e conquista
L’edizione 2019 della Dama Vivente ha voluto rendere omaggio a due importanti anniversari: i 500 anni dalla morte di Leonardo da Vinci e i 50 anni dallo sbarco del primo uomo sulla Luna.
Da questi due eventi simbolici – uno legato alla visione del genio rinascimentale, l’altro alla conquista dello spazio – è nato lo spettacolo “Ad Astra”, uno straordinario racconto che ha intrecciato sogno e ragione, passato e futuro, storia e immaginazione.
Grazie alle idee e all’esperienza del nuovo regista Alessandro Martello, Piazza Cima si è trasformata in una grande damiera cosmica, dove si è giocata una partita tra la gravità della Terra e la leggerezza del cielo. Un viaggio simbolico verso le stelle, ispirato al celebre motto latino “Per aspera ad astra”.
Un’edizione che ha celebrato il coraggio umano, la sete di conoscenza e il potere visionario della fantasia, in perfetto equilibrio tra tradizione e innovazione.
Un sentito ringraziamento al Comune di Conegliano, al Sindaco, agli Sponsor e al nuovo regista, che ha saputo trasformare in spettacolo il dialogo eterno tra ragione e sogno, tra realtà e immaginazione.
Dama Vivente 35a Edizione
Ad Astra. Tra Terra e Cielo
Per la trentacinquesima edizione della Dama Castellana, ispirata ai 500 anni dalla morte di Leonardo da Vinci e ai 50 dallo sbarco sulla Luna, il regista ha imaginato un viaggio dalla terra al cielo, tra il sogno di Leonardo e l’impresa di Armstrong.
La damiera diventa quindi l’universo dove si sfidano la gravità della ragione e la leggerezza del sogno.
“Ad astra, alle stelle”: riprendendo l’antico motto “per aspera ad astra”, il titolo dello spettacolo celebra la conquista del cielo e il potere dell’immaginazione.
Un eterno duello tra passato e futuro, tradizione e innovazione, storia antica e tecnologie moderne.

Quando
sabato 8 Giugno 2019
Quartiere Vincitore
quartiere di Monticella battendo Scomigo.
Figuranti partecipanti
oltre 200 figuranti
Gli artisti di ``Ad Astra. Tra Terra e Cielo``
- “Compagnia dei Folli” di Ascoli Piceno
Artisti di strada e d’immagine. - Gruppo “Voci dal Medioevo di Trambaque”
Teatro di strada, giocoleria e fuoco. - Gruppo “Angeli danza” di Susegana
Associazione di danza
- Gruppo “Artematti” di Conegliano
Un pò artisti, un pò matti. -
Franco Damiano
Coordinamento costumi e oggetti scenici