
Un grande racconto che resterà nella storia
La Dama Vivente 2025 è stata un’edizione speciale, che ha unito tradizione, spettacolo e innovazione.
“Anno Domini 1233”, ha coinvolto migliaia di spettatori lungo le vie del centro e nella suggestiva Piazza Cima, tra luci, suoni e grandi emozioni.
Un sentito grazie agli spettatori che hanno applaudito e condiviso ogni momento, a chi ha camminato con noi lungo il corteo e vissuto lo spettacolo con occhi pieni di meraviglia.
E un grazie particolare ai protagonisti, a partire dal regista Alessandro Martello che ha trasformato la narrazione in un viaggio epico, agli artisti internazionali e alle compagnie ospiti che hanno portato in scena momenti indimenticabili, al Gruppo Tamburi e Sbandieratori che ha infiammato ogni passo con ritmo e passione, ai figuranti, dame, cavalieri e personaggi fantastici che hanno dato volto e anima al nostro racconto.
Senza dimenticare gli infaticabili volontari, al lavoro da mesi, visibili o dietro le quinte, che hanno reso possibile tutto questo.
Un ringraziamento speciale va anche al Comune di Conegliano, al Sindaco Fabio Chies, agli Sponsor e a tutte le istituzioni che hanno sostenuto la nostra Associazione.
Conegliano si è ancora una volta trasformata, raccontandosi con quella profondità che solo le città con un’anima sanno esprimere.
Dama Vivente 38a Edizione
Anno Domini 1233
Con una narrazione intensa e suggestiva, riporteremo alla luce le radici storiche e culturali di Conegliano. Un viaggio affascinante nel cuore del Rinascimento, dove storia e leggenda si intrecciano fino a culminare con le mosse sceniche della tradizionale partita a dama vivente.

Quando
domenica 1 Giugno 2025
Quartiere Vincitore
Figuranti partecipanti
oltre 300 figuranti
Gli artisti di Anno Domini 1233
- Compagnia “Burdyri” dalla Repubblica Ceca
Combattimento scenico e duelli con la spada. - “Opera Fiammae” di Prato
Danza, teatro e manipolazione del fuoco.
- I “Cavalieri del Drago” di Castelfranco Veneto
Gruppo di rievocatori storici medievali. - Gruppo “Voci dal Medioevo di Trambaque”
Teatro di strada, giocoleria e fuoco.