Il Premio Civilitas

Dal lontano 1992, in concomitanza della festa di San Leonardo (6 novembre), patrono della Città di Conegliano, l’Associazione organizza la manifestazione Premio Civilitas.

L’obiettivo è di individuare e far conoscere alla comunità le storie di testimoni significativi che incarnino i valori dell’umanità del vivere.

La sua finalità è soprattutto quella di evidenziare, con estrema semplicità, i tanti risvolti della prossimità e del donare, nella consapevolezza che l’esempio, nella sua concretezza di vita vissuta, può incoraggiare l’emulazione, contribuendo così a migliorare e a far crescere la società nella quale viviamo e operiamo.

Premio Civilitas 2018 Sammy Basso
Premio Civilitas Conegliano
L’iniziativa, sostenuta dal comune di Conegliano, con il patrocinio della Provincia di Treviso e l’ALto Patrocinio, intende evidenziare il lavoro di chi, agendo spesso nell’anonimato, impersona valori forti quali la comunità vivibile, la tolleranza, la solidarietà, la comunione tra diverse appartenenze, l’umanità del vivere.

In una cerimonia pubblica, dinanzi alle autorità ed alla cittadinanza, viene conferito un simbolico riconoscimento alle persone rivelatesi capaci di realizzare sorprendenti reti di sostegno e aiuto vicendevole, oltrepassando i confini della propria individualità ed aggiungendo qualità al vivere della comunità intera.

Edizioni passate

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Donec sit amet elit quis metus semper pellentesque nec et quam. Ut lobortis eu neque eget dignissim.

Le sezioni del Premio Civilitas

Il Premio Civilitas si articola in due sezioni principali:

PREMIATI LOCALI
Persone che, per vocazione umana, hanno saputo promuovere civiltà, rendendo possibile un progresso autentico, perché garante dei diritti e delle libertà fondamentali dell’uomo. Questa sezione, si sviluppa in cinque sottosezioni, di cui una specifica per i temi della tutela del territorio: Menzioni alla Memoria, Giovani EmergentiCiviltà nella Comunità, BambiniPaesaggio Ambiente Architettura.

PERSONALITÀ RILEVANTI SUL PIANO NAZIONALE E INTERNAZIONALE
A partire dal 1997, il Premio ha voluto portare all’attenzione una figura di rilievo sul piano nazionale e/o mondiale.
Persone che, con generosità ed altruismo, hanno saputo offrire i loro talenti, ponendoli al servizio della collettività, a testimonianza del prodigio che può compiersi ogni qualvolta eccezionali doti vengano condivise, indistintamente, a beneficio di chicchessia.

Info generaliCandidaturaCandidatura bambini
Premio Civilitas Conegliano

HAI BISOGNO DI INFORMAZIONI?

Vuoi avere notizie sui nostri spettacoli o sulle nostre tante attività? Vuoi conoscere come partecipare al casting? Lasciaci il tuoi contatti e ti risponderemo nel più breve tempo possibile.

    Seleziona l'oggetto della tua richiesta *

    Le ultime notizie

    Tieniti informato sull’universo della nostra Associazione e scegli di partecipare attivamente, abbiamo sempre bisogno di volontari come te!