Nuova Dama di Piazza

Dama Castellana 2017: ecco Laura, la nuova Dama di Piazza

Alla Cena Rinascimentale di venerdì 26 maggio è stata presentata in anteprima a 100 invitati


Ieri, alla Cena Rinascimentale che si è svolta nell’esclusiva cornice del chiostro dell’Ex Convento di San Francesco, è stata presentata colei che rappresenterà la Dama Castellana per un anno intero, diventando l’immagine della nostra associazione: la prescelta è Laura Disegna. Laura è una ventiquattrenne laureata di Fonte (TV), lavora presso l’azienda di famiglia e, coinvolta da un’amica, ha preso parte ai casting svoltisi a marzo.
“Ho deciso di fare le selezioni perché considero la Dama Vivente una manifestazione interessante e mi incuriosiva poter conoscere la storia e con essa gli usi e costumi di un’epoca così distante dalla nostra” – è la motivazione per cui la nostra Dama ha deciso di partecipare, che continua – “Essere la dama di piazza è per me un ruolo molto importante perché vuol dire essere la rappresentante di tutti i quartieri e della città di Conegliano. Questo ruolo è inoltre simbolo dello sforzo e dell’impegno collettivo di molti volontari, responsabili e istituti e spero di poterli rappresentare al meglio. Sono orgogliosa di farne parte e spero di riuscire a comunicare al pubblico la bellezza, l’importanza della nostra storia e la voglia di partecipare agli eventi che la nostra città ci propone”.
La presentazione della Dama di Piazza è stato il momento clou della Cena Rinascimentale, che ormai da anni apre il periodo damesco della città. Sono stati 100 i privilegiati che hanno potuto prendere parte al banchetto, preparato dalla classe di cucina dell’Istituto Enaip di Conegliano e aiutati dal prof. Emiliano Zuccolotto e dai volontari della nostra Associazione.
Ad intrattenere gli ospiti, gli attori della compagnia “Accademia da Ponte”, seguiti dalla regista della Dama castellana Francesca Zava.
L’appuntamento ora è per domenica 11 giugno, con l’Instameet #trasognoerealta organizzato da Enocultour – Associazione Culturale (le iscrizioni partono oggi). Grande finale sabato 17 e domenica 18 giugno con la Dama Vivente, che vedrà sfidarsi i quartieri di Collalbrigo e Parè.