La sartoria nella Dama Castellana

L’Associazione Dama Castellana si impegna ogni anno a creare uno spettacolo allo scopo di rievocare atmosfere dal sapore rinascimentale coinvolgendo la città di Conegliano.

Nella sede dell’ Associazione si distinguono varie realtà che, sempre a carattere volontario, operano e collaborano per la realizzazione dello spettacolo. Fanno parte di queste realtà, sezioni come l’ Armeria o la Sartoria. In particolare quest’ultima è nata per assolvere le problematiche di restauro che, gli abiti storici, abbisognano continuamente. Essa, infatti, possiede uno straordinario parco costumi atti a ricoprire i ruoli fondamentali del popolo rinascimentale: dai popolani ai nobili.

In essa si cimentano sia volontarie  provenienti da varie esperienze sartoriali (aziendale, privata, universitaria ecc) che figure semplicemente appassionate alla storia del costume.

Il costante impegno e manualità che la Sartoria richiede ha arricchito ulteriormente queste esperienze, tanto da poter raggiungere una solida autonomia nella realizzazione filologica e storicamente corretta di questi straordinari abiti storici permettendo così di salvaguardare e divulgare competenze manuali tradizionali.

La Sartoria dell’ Associazione Dama Castellana è all’altezza della lavorazione su abiti di altissimo valore come della costruzione e rielaborazione di nuovo materiale adatto alla rievocazione storica.  Questa manifattura impegna svariati interessi come anche le riproduzioni di gioielli e accessori che completano la mise di una figura rinascimentale.

Il continuo confronto tra l’impegno volontario e la passione per la storia del costume crea un equilibrio tra passione, professionalità e abnegazione. Raggiungere questo equilibrio, a volte, comporta sacrificio, ciononostante gli abiti creati e mantenuti in vita continuano ad appassionare e fanno rivivere una delle magie che da trent’anni si propone nella bella città di Conegliano.

Tutto questo è possibile grazie alla passione che lega queste straordinarie, pazienti, instancabili volontarie che dimostrano come la collaborazione e il confronto sinceri, concorrano ad uno straordinario risultato… BENVENUTI IN SARTORIA dove la tenacia è la nostra arte.