Festa dell’uva: ultima giornata

Posted on

La Festa dell’Uva si prepara all’ultima giornata con un finale da campioni

Le Pantere dell’Imoco Volley chiuderanno la manifestazione alle ore 18.00

L’Associazione Dama Castellana e Via XX Settembre si preparano per l’ultimo giorno della Festa dell’Uva, domenica 25, che prevede un pomeriggio all’insegna della valorizzazione dei talenti coneglianesi.
Domenica mattina torna la classica Uva in Gradinata, la vendita di uva da tavola a scopo benefico organizzata dagli “Ortofrutticoli di Conegliano” e a seguire l’aperitivo in piazza con il concerto della Fanfara dei Bersaglieri e della Fanfara Alpina.
Nel pomeriggio la degustazione degli oltre 300i vini vincitori al Concorso EnoConegliano sarà accompagnata dal repertorio musicale dell’Istituto ”Arturo Benedetti Michelangeli”, che proprio quest’anno festeggia i 20 anni di fondazione. L’Istituto Musicale proporrà un concerto “Degustazioni tra jazz e rock”, che vedrà esibirsi sul palco docenti e allievi della sezione moderna, che insieme suoneranno e canteranno i grandi successi della storia del jazz, del pop e del rock e festeggeranno attraverso la musica la kermesse che ogni anno rende frizzante il centro di Conegliano, proclamata città europea del vino proprio quest’anno.
Mentre Piazza Cima è animata dalle voci melodiose dei ragazzi dell’Istituto Michelangeli , tra i bar ed i locali della città si svolgerà il Torneo di Enodama: gli iscritti si sfideranno a dama e le pedine non sono altro che bicchieri di vino, che dovranno essere bevuti ad ogni pedina mangiata. Al termine della giornata la proclamazione del vincitore.
Ma ci sarà inoltre la premiazione del PhotoChallenge #instadama2016: i quattro vincitori saranno presentati al pubblico e premiati dagli organizzatori del concorso, ovvero l’Associazione Dama Castellana, l’Associazione Culturale Enocultour, il gruppo fotografico Inquadra ed Instagramers Treviso. Per tutte e tre le giornate di Festa dell’Uva sarà possibile ammirare un’esposizione di alcune tra le oltre 200 foto partecipanti, che sarà situata in Piazzetta XVIII Luglio.
Momento clou del giorno conclusivo della manifestazione, sarà la presentazione ufficiale delle Pantere dell’Imoco Volley, Campionesse d’Italia: anche per il 2016 la società pallavolista coneglianese ha scelto la cornice della Festa dell’Uva per iniziare la stagione e per presentare ai visitatori ed ai tifosi accorsi le proprie giocatrici ed il proprio staff tecnico.
Si conclude la Festa dell’Uva ma non gli appuntamenti con i vini rpemiati: dal 7 ottobre, infatti, torna l’appuntamento con la rassegna “Conegliano incontra i vini veneti”: nove cene in nove locali coneglianesi per imparare a conoscere ancora di più i vini vincitori di Dame d’Oro e Sigilli d’Argento, abbinati a specialità culinarie ed accompagnati da sommelier professionisti e da enologi di alto livello. Per info www.damacastellana.it.
________________

Per maggiori informazioni http://www.damacastellana.it/wp-content/uploads/downloads/2016/09/Folder-Festa-UVA-2016.pdf
_________________
Associazione Dama Castellana
Patrizia Bravo/Leda Tonon
Ufficio Stampa
ufficiostampa@damacastellana.it