Dama Vivente 2017

Posted on

-2 giorni alla partenza della Dama Vivente 2017

Da venerdì 10 a domenica 12 marzo le porte della Dama Castellana saranno aperte per le selezioni dei figuranti
Anche per il 2017 continua la collaborazione con l’Associazione Enocultour e Civita Tre Venezie

Ormai si è sempre più prossimi al dare il via alla 33^edizione della Dama Vivente, che quest’anno presenterà novità importanti. Il primo appuntamento di tanti che ci condurranno fino allo spettacolo in Piazza Cima, che come consuetudine si terrà il terzo weekend di giugno, sarà la selezione dei figuranti che saranno la parte attiva della Dama Vivente. Si ricercano dame, cavalieri, ancelle, porta gonfaloni, armigeri, pedine e altre figure storiche.
I casting si terranno questo weekend presso la sede dell’Associazione in V. le Spellanzon, 15 (ex caserma San Marco) con i seguenti orari: venerdì 10 marzo dalle 20.00 alle 22.30 – sabato 11 marzo dalle 14.30 alle 23.00 – domenica 12 marzo dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 20.00.

Come ogni anno, verrà eletta la Coppia Di Piazza che sarà la testimonial per tutto l’anno a venire e andrà a sostituire gli uscenti Denise e Andrea, avendo l’opportunità di indossare il magnifico abito creato dalla sartoria dell’Associazione lo scorso anno. Alle selezioni saranno presenti anche i componenti del gruppo Tamburi e Sbandieratori, anche loro alla ricerca di nuovi membri.

Molte le sorprese che aspetteranno i figuranti in queste giornate, così come molte sono le iniziative organizzate in concomitanza con le selezioni. L’Associazione Dama Castellana continua la cooperazione con l’Associazione Culturale Enocultour: grazie ad essa è stata rinnovata anche quest’anno la collaborazione con Civita Tre Venezie per la mostra “Bellini e i Belliniani”, allestita a Palazzo Sarcinelli: durante i giorni di casting alcuni figuranti saranno presenti nelle sale della mostra, a piena disposizione dei visitatori. Per aumentare l’interesse verso la mostra “Bellini e i Belliniani” e la Dama Vivente, l’Associazione Enocultour e l’Associazione Dama Castellana lanciano l’hashtag #ladamavainmostra: i visitatori sono invitati a scattare foto ai figuranti presenti in mostra e a condividerle sui social con l’hashtag sopra indicato: gli scatti saranno poi pubblicati sulle pagine social di entrambe le Associazioni.

Ma non solo; il Gruppo Tamburi e Sbandieratori si esibirà in centro storico domenica pomeriggio, in occasione del Carnevale.