Arriva Aiutiamo Norcia

Posted on

Conegliano solidale verso i terremotati: Aiutiamo Norcia arriva in centro storico

Questo weekend mercatini e prodotti tipici in Scalinata degli Alpini per aiutare i produttori umbri

Conegliano è sempre stata una città piena di iniziative di solidarietà, il cui scopo è quello di aiutare e far sorridere le persone, donare e premiare coloro che sono meno fortunati di noi, unire la gente e sensibilizzarla verso i problemi altrui.

Purtroppo, le numerose scosse di terremoto registrate in questi ultimi mesi hanno devastato il Centro Italia, portando morte e distruzione in quelle città che hanno subito queste catastrofi.

Conegliano, grazie alla collaborazione ed unione di più associazioni, si mette in prima linea nel portare e raccogliere aiuti ed ecco quindi arrivare in centro storico “Aiutiamo Norcia”: sabato 18 e domenica 19 febbraio una ventina di nursini tra produttori, commercianti e cuochi saliranno alla Città del Cima per vendere i loro prodotti, tipici della città umbra.

L’iniziativa è nata dall’idea di un gruppo di volontari che personalmente si recano periodicamente nei luoghi del terremoto per portare viveri, stufette e vestiti agli sfollati (anche la scorsa domenica sono scesi a portare altro materiale a queste persone).

Scendendo nel dettaglio, sabato 18, dalle ore 14 alle 19, e domenica 19, dalle ore 10 alle 14, presso la Scalinata degli Alpini, sarà imbastito un mercato solidale dove sarà possibile acquistare i prodotti degli allevatori e produttori di Norcia: salumi, formaggi, miele, carni, tra i tanti che saranno a disposizione dei visitatori.

Comprando i prodotti che loro stessi fanno con le loro mani, potremmo aiutarli concretamente ed economicamente a rinascere e creare i presupposti per ricostruire ciò che hanno perduto.

Oltre alla vendita dei prodotti nursini, ci sarà l’opportunità di degustare i piatti tipici di Norcia cucinati direttamente da alcuni cuochi autoctoni: salumi e formaggi, lenticchie con salsicce, pane, pasta, dolci e altre pietanze verranno servite presso il Caffè Teatro in Piazza Cima sabato dalle 18 alle 23 e domenica dalle 10 alle 14. L’intero ricavato verrà devoluto ai terremotati per permettere loro di costruire una casetta in legno e donarla a una famiglia bisognosa.

Per alleggerire l’atmosfera, le associazioni organizzatrici stanno stilando un vero e proprio programma di spettacoli ed intrattenimenti per grandi e bambini; inoltre, sono in programma dei momenti di incontro e confronto tra gli istituti scolastici ed la delegazione umbra che arriverà a Conegliano, per portare vere e proprie testimonianze e far conoscere ai più piccini la situazione che si è venuta a trovare.


“Aiutiamo Norcia” è un’iniziativa patrocinata dal Comune di Conegliano e organizzata da Associazione Dama Castellana, Quartiere Borgo Vecchio, Associazione Contrada Granda, Associazione Ancora.

Le Associazioni promotrici ringraziano per il supporto Banca Prealpi, Amorim, Carry On, il Granello di Senape, ADMP, Crismatica Network e Gruppo Bosnia San Pio X.